aspiratore nasale elettrico

Quando la congestione, soprattutto quella nei bambini, ostruisce le vie nasali, l’aspiratore nasale è il dispositivo che permette di liberare il naso dai muchi in eccesso e respirare liberamente.

Nell’offerta svariata degli aspiratori nasali, sicuramente, quello preferito dalle mamme e non solo, è l’aspiratore nasale elettrico.

Scopriamo insieme come usarlo, consigli, controindicazioni quali sono le migliori offerte sul mercato ed altre risposte ai quesiti che molti hanno nell’acquisto di un aspiratore nasale elettrico.

Come si usa

L’aspiratore nasale elettrico è molto facile da utilizzare e viene preferito anche per la sua semplicità nell’uso. Il dispositivo è formato da un tubicino con una punta con beccuccio morbido ed ergonomico, che va inserita nella narice del bambino e un serbatoio dove si raccolgono tutte le secrezioni aspirate.

Per aspirare basta poi premere il bottone di accensione e l’aspiratore nasale farà il resto. In molti modelli, è anche possibile regolarne la potenza.

Bestseller No. 1
Nosiboo Bag Toiletry Bag - Beauty Case da Viaggio per Bambini
23 Recensioni
Nosiboo Bag Toiletry Bag - Beauty Case da Viaggio per Bambini
  • DISEGNATA PER I VOSTRI BISOGNI: Avete bisogno soltanto degli accessori indispensabili per il vostro neonato? Non c’è più bisogno di cercare nel fondo delle vostre borse per pannolini! Tenete tutto...
  • CONVERTIBILE: Portatela come desiderate: attaccate la vostra piccola Nosiboo Bag anche al passeggino, oppure nascondetela in una borsa più grande. Sta bene ovunque! Viaggiate in sicurezza, sapendo...
  • TASCHE PRATICHE: Dotiamo la Nosiboo Bag con tasche esterne e interne per aiutarvi a sistemare tutto con prontezza. Nessuna preoccupazione per una borsa disordinata!
  • LEGGERA MA DUREVOLE: Questa borsa di piccola taglia è perfetta per trasportare gli articoli per neonato in modo confortevole e senza sforzi. È leggera e maneggevole e allo stesso tempo durevole.
  • SISTEMAZIONE CON STILE: Una cosa per essere pratici. Con la Nosiboo Bag non vi sentirete solo comodi ma anche alla moda. Si adatta a ogni situazione e a un genitore moderno. Nascondete tutte le cose...

Aspiratore nasale elettrico per adulti e per bambini

L’aspiratore nasale può essere utilizzato a qualsiasi età, molti riportano sulla confezione il simbolo 0+, proprio per indicare che possono essere utilizzati sin dal primo giorno di vita.

Tra i vari modelli disponibili, si può scegliere quello con un livello di aspirazione che va da basso a forte, rapportandosi alla effettiva necessità, pensiamo al caso di un neonato rispetto ad un bambino più grande.

L’aspiratore nasale può naturalmente essere utilizzato anche dagli adulti, ed è particolarmente utile nel caso ad esempio di mancata autonomia nel soffiarsi il naso o difficoltà nel liberarsi dal muco in eccesso.

Tipologie disponibili

Esistono diverse tipologie di aspiratore elettrico:

  • a batteria
  • a rete
  • connesso con aspirapolvere.

Aspiratori elettrici a batteria

Gli aspiratori elettrici a batteria sono caratterizzati dall’alimentazione a pile, di solito del tipo AA oppure batteria interna ricaricabile, presentano come vantaggio quello di poter essere portati con sé ovunque, sono di dimensioni ridotte, ergonomici ed hanno una discreta rumorosità. L.’efficienza è connessa al livello di carica della batteria

Il costo varia di solito dai 20 ai 40 euro a seconda del modello.

Aspiratori nasali elettrici a rete

Gli aspiratori nasali elettrici a rete per poter funzionare devono essere collegati ad una presa, sono quindi efficienti in quanto non possono scaricarsi ma al tempo stesso non possono essere trasportati ovunque, in quanto dipendono dalla presenza o meno di prese.

Sono sicuramente molto semplici da utilizzare, con possibilità di scegliere la modalità di aspirazione e dotati anche di funzioni accessorie che possono distrarre i bambini durante l’utilizzo, come ad esempio la musica. Rispetto agli altri aspiratori elettrici sono più costosi  ed alcuni modelli possono superare i 100 euro.

Aspiratori connessi con aspirapolvere

Gli aspiratori connessi con aspirapolvere sfruttano l’aspirazione dell’aspirapolvere per il loro funzionamento. Sono infatti dotati di un connettore per la bocchetta dell’aspirapolvere e di un sistema che modula la potenza aspirante, in modo da evitare un’aspirazione troppo potente e traumatica. Si tratta di dispositivi efficienti nell’aspirazione dei muchi, e per quanto bizzarro il metodo, assolutamente sicuri.

Il costo si aggira intorno ai 20 euro, ma è bene prestare attenzione al modello di aspirapolvere che si possiede, in quanto non tutti sono adatti all’uso con l’aspiratore.

Bestseller No. 1
Aspiratore nasale originale con 2 testine di aspirazione e spazzola per la pulizia in omaggio, si adatta a qualsiasi aspirapolvere
427 Recensioni
Aspiratore nasale originale con 2 testine di aspirazione e spazzola per la pulizia in omaggio, si adatta a qualsiasi aspirapolvere
  • L'aspiratore nasale originale con oltre 20 anni di esperienza nel raffreddore dei bambini
  • Deterge delicatamente e rapidamente il naso dal muco (per il raffreddore dei bambini)
  • Consente di respirare, bere e dormire immediatamente dopo l'uso
  • Facile da usare e facile da pulire
  • Testato da molti ospedali europei, raccomandato con entusiasmo da numerosi pediatri e genitori

Meglio l’aspiratore nasale elettrico o manuale?

Nell’acquisto di un aspiratore nasale, ci si può chiedere se è meglio preferire la tipologia manuale, quindi a pompetta o a bocca, oppure la tipologia elettrica.

La differenza è proprio nel modo in cui l’aspirazione viene realizzata: mentre negli aspiratori manuali, l’aspirazione di muco avviene attraverso la compressione e poi rilascio  del serbatoio stesso (aspiratori a pompetta) oppure aspirando  con la bocca all’altro estremo dell’aspiratore (aspiratori a bocca), negli  aspiratori elettrici la forza aspirante è ottenuta grazie ad un motore.

Di solito, la scelta ricade sull’aspiratore elettrico per efficienza della forza aspirante costante e per un fattore igienico, in quanto sono dotati di beccucci usa e getta e risultano facili da pulire, riducendo il rischio di contaminazione incrociata.

Come scegliere un aspiratore nasale elettrico

Se si decide di acquistare un aspiratore elettrico, la scelta deve essere basata sulla conoscenza delle caratteristiche dell’apparecchio, in modo da poterne valutare l’efficienza, la facilità di pulizia, l’ergonomicità, la sicurezza ed altri fattori.

Igiene

Gli aspiratori elettrici, sono da preferire a quelli manuali, in quanto evitano la possibilità di contaminazione incrociata. Infatti, l’aspiratore elettrico migliore evita la contaminazione batterica del naso attraverso beccucci monouso usa e getta ed è facile da pulire.

Efficienza

L’aspiratore elettrico deve essere efficiente ossia permettere di aspirare il muco in toto automaticamente, quindi avere una forza di aspirazione adatta a risucchiare le secrezioni.

Delicatezza

Un buon aspiratore oltre ad essere potente nel garantire delle buone prestazioni, deve essere anche delicato in modo da rispettare il rivestimento nasale ed evitare escoriazioni, sanguinamenti o dolore. Sono da preferire i modelli con beccucci morbidi ed ergonomici e che hanno diversi livelli di intensità nell’aspirazione.

Sicurezza

Il requisito della sicurezza è fondamentale in tutti i modelli. È bene verificare che il dispositivo sia realizzato con materiale atossico e conforme alle normative CE attraverso la presenza del marchio, senza eventuali parti che possano staccarsi ed essere accidentalmente inalate.

Facilità di pulizia

Un buon aspiratore deve essere semplice da pulire, senza troppi pezzi da staccare o che siano difficili da igienizzare per evitare anche che si creino muffe.

Silenziosità

Si sa gli aspiratori elettrici, non sono i meno rumorosi, ma ci sono modelli più rumorosi di altri.

Ergonomicità

Pulire il naso nei bambini piccoli è spesso abbastanza difficile ed è quindi utile avere un modello più facile da manovrare.

Versatilità

I modelli migliori dispongono di beccucci di varia misura ed adatti al naso sia di bambini che di adulti, inoltre permettono la regolazione della potenza di aspirazione.

Costo

Il costo degli aspiratori elettrici va sempre paragonato all’efficienza del dispositivo e al tipo di uso, poiché dispongono di beccucci usa e getta possono essere utilizzati da più persone.

Il costo varia a seconda del modello scelto ma possono partire dai 20 euro, come nel caso di aspiratore da connettere all’aspirapolvere, fino ai 150 euro di un aspiratore elettrico a rete.

Sconto 18,66 EURBestseller No. 1
Braun BNA100EU Aspiratore Nasale 1 per Tutte le Età da 0+, Due Impostazioni Delicate
2.976 Recensioni
Braun BNA100EU Aspiratore Nasale 1 per Tutte le Età da 0+, Due Impostazioni Delicate
  • Non serve l’aspirazione manuale - Il nostro dispositivo a batteria rimuove la congestione con delicatezza.
  • Silenzioso e comodo - Per alleviare la congestione nasale senza stress.
  • Due impostazioni delicate - Iniziate con l’impostazione più bassa, per poi aumentarla se necessario.
  • Due punte confortevoli - Scegliete quella più adatta per le narici del vostro piccolo I fori più grandi delle punte migliorati consentiranno un'area di aspirazione più ampia.
  • Componenti lavabili in lavastoviglie - Per lavarli più comodamente dopo ogni uso.

Pro e contro dei modelli elettrici

L’aspiratore nasale elettrico come abbiamo visto presenta sicuramente dei vantaggi rispetto ad uno manuale, seppur il suo costo può essere maggiore.

Non vi sono particolari problemi nell’utilizzo ma qualche consiglio potrebbe risultare utile. Vediamo quali sono le controindicazioni e qualche consiglio utile.

Controindicazioni

Non vi sono particolari controindicazioni nell’uso dell’aspiratore nasale elettrico, tuttavia

Se usato troppo frequentemente può provocare delle piccole abrasioni interne, naso gonfio e sanguinamenti.

Consigli

Prima di utilizzare l’aspiratore elettrico, si consiglia di fare un lavaggio nasale utilizzando della soluzione fisiologica in modo da fluidificare le secrezioni e rendere più veloce l’aspirazione.

Cambiare i beccucci, pulire ed igienizzare ad ogni utilizzo per evitare contaminazioni incrociate. Non utilizzarlo più di 4 volte al giorno.

Bestseller No. 1
Nosiboo Bag Toiletry Bag - Beauty Case da Viaggio per Bambini
23 Recensioni
Nosiboo Bag Toiletry Bag - Beauty Case da Viaggio per Bambini
  • DISEGNATA PER I VOSTRI BISOGNI: Avete bisogno soltanto degli accessori indispensabili per il vostro neonato? Non c’è più bisogno di cercare nel fondo delle vostre borse per pannolini! Tenete tutto...
  • CONVERTIBILE: Portatela come desiderate: attaccate la vostra piccola Nosiboo Bag anche al passeggino, oppure nascondetela in una borsa più grande. Sta bene ovunque! Viaggiate in sicurezza, sapendo...
  • TASCHE PRATICHE: Dotiamo la Nosiboo Bag con tasche esterne e interne per aiutarvi a sistemare tutto con prontezza. Nessuna preoccupazione per una borsa disordinata!
  • LEGGERA MA DUREVOLE: Questa borsa di piccola taglia è perfetta per trasportare gli articoli per neonato in modo confortevole e senza sforzi. È leggera e maneggevole e allo stesso tempo durevole.
  • SISTEMAZIONE CON STILE: Una cosa per essere pratici. Con la Nosiboo Bag non vi sentirete solo comodi ma anche alla moda. Si adatta a ogni situazione e a un genitore moderno. Nascondete tutte le cose...

Aspiratore nasale elettrico dove si compra

L’aspiratore nasale elettrico può essere acquistato in farmacia, nei negozi specializzati per bambini ed online, con un click su Amazon si può approfittare di imperdibili offerte tra gli innumerevoli modelli proposti.