aspiratore nasale elettrico

Quando la congestione, soprattutto quella nei bambini, ostruisce le vie nasali, l’aspiratore nasale è il dispositivo che permette di liberare il naso dai muchi in eccesso e respirare liberamente.

Nell’offerta svariata degli aspiratori nasali, sicuramente, quello preferito dalle mamme e non solo, è l’aspiratore nasale elettrico.

Scopriamo insieme come usarlo, consigli, controindicazioni quali sono le migliori offerte sul mercato ed altre risposte ai quesiti che molti hanno nell’acquisto di un aspiratore nasale elettrico.

Come si usa

L’aspiratore nasale elettrico è molto facile da utilizzare e viene preferito anche per la sua semplicità nell’uso. Il dispositivo è formato da un tubicino con una punta con beccuccio morbido ed ergonomico, che va inserita nella narice del bambino e un serbatoio dove si raccolgono tutte le secrezioni aspirate.

Per aspirare basta poi premere il bottone di accensione e l’aspiratore nasale farà il resto. In molti modelli, è anche possibile regolarne la potenza.

Bestseller No. 1
Nosiboo Eco Aspiratore Nasale per bambini e neonato
1.502 Recensioni
Nosiboo Eco Aspiratore Nasale per bambini e neonato
  • SILENZIOSO E DELICATO: Maneggevole, silenzioso e delicato – una scelta ideale per le notti. La punta è prodotta in materiale morbido, esente da BPA per non causare irritazioni al nasino del...
  • FACILE DA PULIRE: I nostri ingegneri hanno lavorato duro per realizzare un apparecchio che rende più facile la vita dei genitori e dei bebè. Così è nato il beccuccio Colibri. Il beccuccio è...
  • ESENTE DA BPA: Nosiboo soddisfa i bisogni dei suoi utenti. Per questo utilizza solo materiali innocui per l’organismo umano. Questa caratteristica è assicurata dai test molto severi ed...
  • UTILIZZA LA POTENZA DEI TUOI POLMONI: È inutile dare tante spiegazioni. La potenza di aspirazione dell’aspiratore nasale Nosiboo Eco dipende dai vostri polmoni, così potete decidere voi la forza...
  • NESSUN BISOGNO DI FILTRI: Inoltre opera con un sistema d’aspirazione ben funzionante e brevettato che impedisce alla secrezione aspirata di penetrare nell’apparecchio. Nessun filtro richiesto,...

Aspiratore nasale elettrico per adulti e per bambini

L’aspiratore nasale può essere utilizzato a qualsiasi età, molti riportano sulla confezione il simbolo 0+, proprio per indicare che possono essere utilizzati sin dal primo giorno di vita.

Tra i vari modelli disponibili, si può scegliere quello con un livello di aspirazione che va da basso a forte, rapportandosi alla effettiva necessità, pensiamo al caso di un neonato rispetto ad un bambino più grande.

L’aspiratore nasale può naturalmente essere utilizzato anche dagli adulti, ed è particolarmente utile nel caso ad esempio di mancata autonomia nel soffiarsi il naso o difficoltà nel liberarsi dal muco in eccesso.

Tipologie disponibili

Esistono diverse tipologie di aspiratore elettrico:

  • a batteria
  • a rete
  • connesso con aspirapolvere.

Aspiratori elettrici a batteria

Gli aspiratori elettrici a batteria sono caratterizzati dall’alimentazione a pile, di solito del tipo AA oppure batteria interna ricaricabile, presentano come vantaggio quello di poter essere portati con sé ovunque, sono di dimensioni ridotte, ergonomici ed hanno una discreta rumorosità. L.’efficienza è connessa al livello di carica della batteria

Il costo varia di solito dai 20 ai 40 euro a seconda del modello.

Aspiratori nasali elettrici a rete

Gli aspiratori nasali elettrici a rete per poter funzionare devono essere collegati ad una presa, sono quindi efficienti in quanto non possono scaricarsi ma al tempo stesso non possono essere trasportati ovunque, in quanto dipendono dalla presenza o meno di prese.

Sono sicuramente molto semplici da utilizzare, con possibilità di scegliere la modalità di aspirazione e dotati anche di funzioni accessorie che possono distrarre i bambini durante l’utilizzo, come ad esempio la musica. Rispetto agli altri aspiratori elettrici sono più costosi  ed alcuni modelli possono superare i 100 euro.

Aspiratori connessi con aspirapolvere

Gli aspiratori connessi con aspirapolvere sfruttano l’aspirazione dell’aspirapolvere per il loro funzionamento. Sono infatti dotati di un connettore per la bocchetta dell’aspirapolvere e di un sistema che modula la potenza aspirante, in modo da evitare un’aspirazione troppo potente e traumatica. Si tratta di dispositivi efficienti nell’aspirazione dei muchi, e per quanto bizzarro il metodo, assolutamente sicuri.

Il costo si aggira intorno ai 20 euro, ma è bene prestare attenzione al modello di aspirapolvere che si possiede, in quanto non tutti sono adatti all’uso con l’aspiratore.

Bestseller No. 1
Benny l'aspiratore nasale con l'aspirapolvere.
306 Recensioni
Benny l'aspiratore nasale con l'aspirapolvere.
  • Benny: facile, veloce, sicuro, economico.
  • Dispositivo medico 0+ utilizzabile dai primi giorni di vita - BPA FREE: in plastica atossica per la sicurezza del tuo bambino.
  • Non necessita di ricambi o accessori. COMPLETAMENTE SMONTABILE E FACILMENTE LAVABILE IN TUTTE LE SUE PARTI.
  • La confezione include due teste aspiranti per le diverse età del bambino, scovolino per la pulizia, istruzioni in italiano.
  • ATTENZIONE: SE CERCHI LA VERSIONE PER FOLLETTO COPIA IL CODICE PRODOTTO " B07D7GNZ7F " E INCOLLALO SULLA BARRA DI RICERCA E VERRAI PORTATO AL PRODOTTO CORRETTO.

Meglio l’aspiratore nasale elettrico o manuale?

Nell’acquisto di un aspiratore nasale, ci si può chiedere se è meglio preferire la tipologia manuale, quindi a pompetta o a bocca, oppure la tipologia elettrica.

La differenza è proprio nel modo in cui l’aspirazione viene realizzata: mentre negli aspiratori manuali, l’aspirazione di muco avviene attraverso la compressione e poi rilascio  del serbatoio stesso (aspiratori a pompetta) oppure aspirando  con la bocca all’altro estremo dell’aspiratore (aspiratori a bocca), negli  aspiratori elettrici la forza aspirante è ottenuta grazie ad un motore.

Di solito, la scelta ricade sull’aspiratore elettrico per efficienza della forza aspirante costante e per un fattore igienico, in quanto sono dotati di beccucci usa e getta e risultano facili da pulire, riducendo il rischio di contaminazione incrociata.

Come scegliere un aspiratore nasale elettrico

Se si decide di acquistare un aspiratore elettrico, la scelta deve essere basata sulla conoscenza delle caratteristiche dell’apparecchio, in modo da poterne valutare l’efficienza, la facilità di pulizia, l’ergonomicità, la sicurezza ed altri fattori.

Igiene

Gli aspiratori elettrici, sono da preferire a quelli manuali, in quanto evitano la possibilità di contaminazione incrociata. Infatti, l’aspiratore elettrico migliore evita la contaminazione batterica del naso attraverso beccucci monouso usa e getta ed è facile da pulire.

Efficienza

L’aspiratore elettrico deve essere efficiente ossia permettere di aspirare il muco in toto automaticamente, quindi avere una forza di aspirazione adatta a risucchiare le secrezioni.

Delicatezza

Un buon aspiratore oltre ad essere potente nel garantire delle buone prestazioni, deve essere anche delicato in modo da rispettare il rivestimento nasale ed evitare escoriazioni, sanguinamenti o dolore. Sono da preferire i modelli con beccucci morbidi ed ergonomici e che hanno diversi livelli di intensità nell’aspirazione.

Sicurezza

Il requisito della sicurezza è fondamentale in tutti i modelli. È bene verificare che il dispositivo sia realizzato con materiale atossico e conforme alle normative CE attraverso la presenza del marchio, senza eventuali parti che possano staccarsi ed essere accidentalmente inalate.

Facilità di pulizia

Un buon aspiratore deve essere semplice da pulire, senza troppi pezzi da staccare o che siano difficili da igienizzare per evitare anche che si creino muffe.

Silenziosità

Si sa gli aspiratori elettrici, non sono i meno rumorosi, ma ci sono modelli più rumorosi di altri.

Ergonomicità

Pulire il naso nei bambini piccoli è spesso abbastanza difficile ed è quindi utile avere un modello più facile da manovrare.

Versatilità

I modelli migliori dispongono di beccucci di varia misura ed adatti al naso sia di bambini che di adulti, inoltre permettono la regolazione della potenza di aspirazione.

Costo

Il costo degli aspiratori elettrici va sempre paragonato all’efficienza del dispositivo e al tipo di uso, poiché dispongono di beccucci usa e getta possono essere utilizzati da più persone.

Il costo varia a seconda del modello scelto ma possono partire dai 20 euro, come nel caso di aspiratore da connettere all’aspirapolvere, fino ai 150 euro di un aspiratore elettrico a rete.

Bestseller No. 1
Aspiratore nasale neonati, Aspiratore nasale elettrico 2 in 1 e dispositivo di rimozione del cerume, Pulisci naso elettrico con 4 ugelli in silicone per neonati e bambini piccoli
3 Recensioni
Aspiratore nasale neonati, Aspiratore nasale elettrico 2 in 1 e dispositivo di rimozione del cerume, Pulisci naso elettrico con 4 ugelli in silicone per neonati e bambini piccoli
  • 👶【Aspiratore nasale ad aspirazione potente】l'aspiratore nasale è superiore al tipo tradizionale di pompa e alimentazione madre. È più potente, più igienico e più conveniente. La modalità...
  • 👶【Sicurezza e igiene】senza BPA e Latex. L'aspiratore nasale è conforme agli standard di aspirazione di sicurezza testati dal punto di vista medico per evitare di danneggiare il delicato muco...
  • 👶【Facile da usare e da pulire】design di controllo a un pulsante, basta premere il pulsante di accensione, spingerlo nel naso del bambino e attendere che il moccio si scarichi. Le parti...
  • 👶【Funzionamento a basso rumore】questo pulisci naso per bambini è stato adottato con un motore di alta qualità per garantire un basso rumore. Rumore di lavoro <45dB e offre al bambino un...
  • 👶【Suggerimenti per la manutenzione e l'uso】pulire gli accessori immediatamente dopo aver utilizzato questo prodotto, quindi utilizzare un asciugamano asciutto per pulire la porta di aspirazione...

Pro e contro dei modelli elettrici

L’aspiratore nasale elettrico come abbiamo visto presenta sicuramente dei vantaggi rispetto ad uno manuale, seppur il suo costo può essere maggiore.

Non vi sono particolari problemi nell’utilizzo ma qualche consiglio potrebbe risultare utile. Vediamo quali sono le controindicazioni e qualche consiglio utile.

Controindicazioni

Non vi sono particolari controindicazioni nell’uso dell’aspiratore nasale elettrico, tuttavia

Se usato troppo frequentemente può provocare delle piccole abrasioni interne, naso gonfio e sanguinamenti.

Consigli

Prima di utilizzare l’aspiratore elettrico, si consiglia di fare un lavaggio nasale utilizzando della soluzione fisiologica in modo da fluidificare le secrezioni e rendere più veloce l’aspirazione.

Cambiare i beccucci, pulire ed igienizzare ad ogni utilizzo per evitare contaminazioni incrociate. Non utilizzarlo più di 4 volte al giorno.

Bestseller No. 1
Nosiboo Eco Aspiratore Nasale per bambini e neonato
1.502 Recensioni
Nosiboo Eco Aspiratore Nasale per bambini e neonato
  • SILENZIOSO E DELICATO: Maneggevole, silenzioso e delicato – una scelta ideale per le notti. La punta è prodotta in materiale morbido, esente da BPA per non causare irritazioni al nasino del...
  • FACILE DA PULIRE: I nostri ingegneri hanno lavorato duro per realizzare un apparecchio che rende più facile la vita dei genitori e dei bebè. Così è nato il beccuccio Colibri. Il beccuccio è...
  • ESENTE DA BPA: Nosiboo soddisfa i bisogni dei suoi utenti. Per questo utilizza solo materiali innocui per l’organismo umano. Questa caratteristica è assicurata dai test molto severi ed...
  • UTILIZZA LA POTENZA DEI TUOI POLMONI: È inutile dare tante spiegazioni. La potenza di aspirazione dell’aspiratore nasale Nosiboo Eco dipende dai vostri polmoni, così potete decidere voi la forza...
  • NESSUN BISOGNO DI FILTRI: Inoltre opera con un sistema d’aspirazione ben funzionante e brevettato che impedisce alla secrezione aspirata di penetrare nell’apparecchio. Nessun filtro richiesto,...

Aspiratore nasale elettrico dove si compra

L’aspiratore nasale elettrico può essere acquistato in farmacia, nei negozi specializzati per bambini ed online, con un click su Amazon si può approfittare di imperdibili offerte tra gli innumerevoli modelli proposti.